Sino ad oggi la funzionalità di ricerca vocale di Google non permetteva, sui dispositivi Android, di utilizzare la nota frase “OK Google” per cercare informazioni ed ottenere istantaneamente risposte. Mentre gli statunitensi potevano già da tempo interrogare Google Now pronunciando a voce alta il comando “OK Google“, gli utenti italiani non potevano fare altrettanto.
In queste ore, grazie ad un aggiornamento dei Google Play Services e dell’app Ricerca Google, gli utenti dei dispositivi Android di più recente fattura possono richiamare la funzionalità di ricerca vocale dalla schermata home del sistema operativo (presto sarà possibile farlo da qualsiasi app).
Nel nostro caso, per poter fruire immediatamente della ricerca vocale attraverso la pronuncia della frase “OK Google” è bastato installare manualmente la versione 3.5.x dell’app “Ricerca Google”. Per procedere nel modo più rapido possibile, è sufficiente effettuare il login con il proprio account Google quindi accedere a questa scheda e cliccare sul pulsante verde “Installata“. L’aggiornamento di “Ricerca Google” verrà così automaticamente installato sullo smartphone o sul tablet Android.
Allo stesso modo, è bene controllare di avere installata sul dispositivo Android l’ultima versione di Google Play Services.
Dopo aver riavviato il sistema operativo, suggeriamo di accedere alle impostazioni di Android, selezionare Lingua e inserimento e scegliere la voce Ricerca Google. Fra le varie opzioni proposte, si dovrebbe trovare anche Rilevamento di “OK Google” (vedere immagine a sinistra). Accedendo a tale sezione, si può verificare in quale ambito è possibile pronunciare la frase “OK Google” ed avviare il riconoscimento vocale.