Microsoft ha cominciato a rivedere il funzionamento della schermata di Windows 7 e di Windows 8.1 che invita all’aggiornamento gratuito a Windows 10.
Rispetto all’attuale versione, la nuova versione si presenta con una veste completamente rinnovata: da un lato viene presentata la possibilità di aggiornare a Windows 10, dall’altra è finalmente l’utente a poter decidere se installare subito l’aggiornamento o prelevare i file per l’installazione ma posticipare l’update.
I due nuovi evidenti pulsanti che appaiono nella finestra per l’aggiornamento a Windows 10 sono simili a quelli pubblicati nell’immagine di anteprima comparsa in queste ore su Twitter:
On a Windows 8.1 PC. Mostly full screen pop-up. No clear "No thanks" button, just download Windows 10 now or later. pic.twitter.com/RRoaFMST9r
— Brad Chacos (@BradChacos) 11 Dicembre 2015
Per evitare di scaricare i file per l’aggiornamento a Windows 10, basterà fare clic sulla “X” posta nell’angolo superiore destro della schermata. A tal proposito, sarebbe stata gradita l’aggiunta di un terzo pulsante in maniera tale che gli utenti possano manifestare l’intenzione di voler posporre l’aggiornamento.
Chi, anche nelle prossime settimane, non vedesse comparire la schermata e avesse necessità di bloccare il download dei file d’installazione di Windows 10 e l’aggiornamento al nuovo sistema operativo può sempre ricorrere alle indicazioni riportate nell’articolo Bloccare aggiornamento a Windows 10.