La fine dello standard VGA è vicina: parola di Intel ed AMD

La fine dei classici connettori VGA, dotati di 15 pin ed evidenziati sulle schede grafiche con il colore blu, è ormai sempre più vicina.

La fine dei classici connettori VGA, dotati di 15 pin ed evidenziati sulle schede grafiche con il colore blu, è ormai sempre più vicina. Intel ha annunciato che, a partire dal 2015, cesserà di supportare lo standard VGA (il primo connettore nella foto a sinistra) spostandosi sulle interfacce digitali, più parsimoniose in termini energetici, DisplayPort (il secondo connettore dall’alto in basso) e HDMI (il terzo). AMD si comporterà egualmente anticipando la messa in pensione di VGA al 2013. “Interfacce di tipo legacy quali VGA, DVI e LVDS non possono tenere il passo coi tempi e nuovi standard quali DisplayPort e HDMI offrono senza alcun dubbio le pecualiarià migliori in termini di connettività per il prossimo futuro“, ha commentato Eric Demers, CTO di AMD. “Secondo noi, DisplayPort 1.2 rappresenta il futuro per l’interfaccia di connessione personal computer-monitor mentre HDMI 1.4a rappresenta “lo standard” per la connessione dei televisori di nuovi generazione“, ha aggiunto.

Il “funerale” di VGA è sostenuto da aziende quali Dell, Intel, Lenovo, Samsung e LG insieme con altre importanti società dell’industria IT che sostengono come DisplayPort e HDMI offrano migliori colori, permettano di realizzare sistemi portatili più compatti e garantiscano un risparmio in termini energetici rispetto allo standard VGA, ormai vecchio di vent’anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti