La documentazione sui browser e sugli standard per il web da oggi disponibile su Mozilla MDN

Google, Microsoft, Samsung e W3C si accordano con Mozilla: per la prima volta nella storia, tutta la documentazione sul funzionamento dei browser e sugli standard per il web sarà ricercabile e consultabile sul portale MDN.

Mozilla mette a segno, quest’oggi, quella che potrebbe essere considerata come una grande vittoria. E lo è davvero perché la fondazione si è sempre prodigata, fin dal rilascio della prima versione di Firefox, per un web aperto capace di sorreggersi su standard altrettanto aperti e universalmente riconosciuti.

Microsoft, Google, Samsung e la W3C hanno infatti appena stretto un accordo con Mozilla: da quest’oggi tutta la documentazione relativa ai vari browser web e al loro supporto per i vari standard sarà unificata sotto l’ombrello del portale Mozilla MDN.


Raggiungibile a questo indirizzo il portale di Mozilla creato dagli sviluppatori per gli sviluppatori è stato per l’occasione rinominato semplicemente in MDN Web Docs.

D’ora in avanti, MDN Web Docs sarà quindi sempre più un punto di riferimento per tutti coloro che programmano per il web a vari livelli. Non quindi solo un “Bignami” per chi non si ricorda qualche sintassi ma un preziosissimo supporto che raccoglie tutte le informazioni sugli standard supportati e sull’utilizzo di istruzioni cross-browser, capaci quindi di produrre gli stessi risultati indipendentemente dal browser.
In MDN Web Docs si trovano informazioni su HTML, CSS, JavaScript ma anche indicazioni pratiche sulle recenti Web API approvate dalla W3C.

La decisione è storica perché arriva dopo che sono trascorsi ben venti anni da quando i vari produttori di browser web hanno gestito autonomamente le proprie documentazioni.

Microsoft, da parte sua, ha annunciato di aver già cominciato a spostare oltre 7.700 pagine da MSDN a MDN Web Docs e ha aggiunto che oltre 5.000 modifiche riguardanti la versione di Edge inclusa in Windows 10 Fall Creators Update sono state egualmente pubblicate sul portale Mozilla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti