La Champions League va in streaming su Facebook, ma solo negli USA

Storico accordo tra Facebook e Fox Sports per trasmettere le partite della Champions via streaming sul social network in blu. Le VPN funzioneranno bene? Troppo presto per dirlo.

Dal prossimo anno la Champions League sarà visibile gratis anche su Facebook. C’è però un “ma”. L’importante accordo che Facebook ha siglato con l’emittente d’oltreoceano Fox Sports ha valore solo per gli Stati Uniti.

Facebook trasmetterà in streaming due partite di ciascuna giornata nella fase a gironi; quattro incontri negli ottavi di finale e altre quattro gare nei quarti di finale.

Per il social network di Mark Zuckerberg trasmettere le partite della Champions gratuitamente avrà un’eco immensa e, soprattutto, permetterà di rafforzare in maniera decisa gli introiti derivanti dalla raccolta pubblicitaria.


Non è ancora chiaro se l’accesso allo streaming delle partite sarà geograficamente limitato.
Facebook e Zuckerberg, però, potrebbero non avere interesse a bloccare l’accesso dall’Italia o da altri Paesi. Il social network per antonomasia potrebbe insomma impostare un blocco “leggero” mediante controllo geografico sull’indirizzo IP dei client collegati ma, ad esempio, potrebbe astenersi dall’effettuare un controllo severo sulle VPN (come invece fa da tempo Netflix).

D’altra parte, come più volte ammesso dai vertici dell’azienda, il fine ultimo è quello di indurre gli utenti a restare quanto più possibile tra le pagine del social network. E il calcio, evidentemente, può aiutare moltissimo in quest’ottica andando ad intercettare un nuovo pubblico, consumatore di contenuti digitali, anche sui dispositivi mobili.

Al momento in Italia non si muoverà foglia dal momento che Sky si è accaparrata i diritti per la Champions League dal 2018 al 2021.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti