Secondo una recente ricerca effettuata da McAfee, la celebrità “più pericolosa del Web” è l’attrice Emma Watson.
A quanto pare infatti, il 12,6% di siti che appaiono cercando informazioni sulla star di Harry Potter, portano a siti Web dannosi che diffondono spam nel migliore dei casi, spyware, adware e malware di altro tipo nelle peggiori eventualità.
Le query digitate sui motori di ricerca che riguardano l’attrice spaziano da “download gratuiti di Emma Watson” e “foto di nudo di Emma Watson“. Vista la mole di ricerche, i cybercriminali sfruttano tali parole chiave per attuare le proprie strategie di diffusione malware.
Emma Watson la vittima preferita dei cybercriminali: ecco tutte le altre celebrità
Secondo Paula Greve di McAfee, molti utenti si affidano ai motori di ricerca per trovare le ultime foto, video, tweet o altro materiale sulle loro celebrità preferite. Google (e non solo) offre una quantità di pagine impressionante per queste richieste e, per i cybercriminali, è facile infiltrarsi tra questi risultati e ottenere, senza particolare sforzo, nuove vittime.
La lista delle 10 celebrità più “a rischio” è la seguente:
- Emma Watson
- Jessica Biel
- Eva Mendes
- Selena Gomez
- Halle Berry
- Megan Fox
- Shakira
- Cameron Diaz
- Salma Hayek
- Sofia Vergara
Risulta interessante notare come non vi siano uomini nella top 10. Il primo, in tal senso, è l’americano Jimmy Kimmel, conduttore di talk show alquanto popolare nel proprio paese.
Questo fenomeno non è l’unico in cui criminali informatici sfruttano celebrità per i propri scopi illegali. Basti pensare, in tal senso, ai casi di deepfake sempre più frequenti negli ultimi mesi. Tra le “vittime” di questa pratica figurano l’attore Tom Hanks e lo youtuber più famoso al mondo, ovvero MrBeast.