Il Boeing 747 è un aereo a fusoliera larga che ha battuto tanti record. Fu progettato e costruito dall’omonima industria aeronautica statunitense a partire dagli anni ’60. L’aereo può imbarcare merci (fino a 6.800 kg) nella versione “cargo” e fino a 416 passeggeri in quella per il trasporto civile: nel maggio 1991, tuttavia, un Boeing 747 di proprietà della compagnia aerea di bandiera israeliana imbarcò addirittura 1.122 persone. La maggior parte erano passeggeri registrati ma decine di bambini si nascosero tra i vestiti delle madri.
Il 31 gennaio 2023 è stato consegnato alla compagnia aerea Atlas Air l’ultimo Boeing 747 della storia: si tratta di un esemplare per il trasporto merci che ha preso il volo la mattina successiva.
Per rendere omaggio all’ultimo Boeing 747 assemblato per Atlas Air, i piloti della compagnia hanno voluto disegnare in cielo un inequivocabile tracciato: esaminatelo su Flightradar24.
Sopra lo stato di Washington, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, è comparso il numero “747” con una corona sovrastante a sottolineare come si tratta del Boeing universalmente riconosciuto come “la regina del cielo”.
L’appellativo approvato da Boeing voleva sottolineare la leggiadria e l’eleganza di un velivolo che, come la regina su una scacchiera, può muoversi nei cieli con la massima libertà di movimento.
Flightradar24, che ha a sua volta celebrato su Twitter l’iniziativa dei piloti Atlas Air, è uno dei servizi più apprezzati per seguire le rotte aeree. In passato abbiamo presentato una semplice procedura che permette di leggere i dati sui voli in tempo reale con ADS-B.
Il sistema ADS-B viene infatti utilizzato per veicolare ed esporre pubblicamente la posizione dell’aereo insieme con i dati sulla rotta, la quota di volo, la velocità insieme con altre informazioni utili per il controllo del traffico aereo.