È stata scoperta una lacuna nel browser Safari utilizzato in iOS che di fatto porta al temporaneo blocco del dispositivo mobile semplicemente visualizzando un video creato ad arte. Se, dopo aver visualizzato un file .MP4 con il browser Safari, il dispositivo cominciasse a diventare lento o a rispondesse più ai comandi, è altamente probabile che il motivo sia proprio la riproduzione di un video “malevolo”.
Sebbene Apple non si sia ancora espressa sul problema, si è potuto verificare che il blocco del dispositivo affligge tutte le versioni di iOS, anche le più datate.
Il bug appena venuto a galla è riconducibile ad una errata gestione del contenuto della memoria da parte del browser Safari che innesca una situazione ingestibile e porta al progressivo blocco del dispositivo Apple.
Fortunatamente il problema può essere risolto in modo “rapido e indolore”: basta infatti effettuare un hard reset del dispositivo tenendo premuti i pulsanti Home e quello di accensione.
L’iPhone 7, va detto, utilizza un pulsante “Home” che non è “fisico”: per procedere con l’hard reset del telefono si dovrà mantenere premuti simultaneamente il pulsante di accessione e il tasto “volume giù”.