L’iPhone 5 è arrivato anche in Italia: dalle 8 di questa mattina il nuovo “melafonino” è in commercio negli Apple Store sparsi lungo la penisola (gli operatori telefonici avevano iniziato a vendere il dispositivo, presso i rispettivi negozi, esattamente dalla mezzanotte). Nonostante la crisi, come di consueto, si sono registrate lunghe code formate dagli acquirenti in attesa di mettere le mani sul nuovo gioiellino di casa Apple. Niente ressa ma tante persone desiderose di essere tra le prime ad accaparrarsi il dispositivo: c’è chi è in fila da ore, c’è chi – addirittura -, come accaduto a Bologna, si è messo in coda da un paio di giorni.
Confermati i prezzi del dispositivo. I clienti che non vogliono sottostare ad alcun obbligo contrattuale con i vari operatori telefonici, possono acquistare l’iPhone 5 a 729 euro nella versione da 16 GB, 839 euro (32 GB) e 949 (64 GB).
Ci sono comunque le offerte che consentono di utilizzare subito il dispositivo senza alcun esborso iniziale. TIM ha presentato sei piani tariffari differenti, consultabili a questo indirizzo. Per gli iPhone 5 da 16 GB e 32 GB non è previsto il versamento di alcun contributo mentre per l’iPhone da 64 GB TIM prevede una spesa “una tantum” pari a 99 euro.
L’offerta più economica è “Tutto Smartphone” che per 10 euro al mese più 20 euro mensili di costo del telefono offre la possibilità di utilizzare l’iPhone 5 senza limiti, una connessione Internet in mobilità illimitata e SMS verso tutti a 9 centesimi l’uno (le condizioni economiche si riferiscono all’iPhone 5 da 16 GB; per gli altri modelli i costi sono più elevati).
Il contratto, secondo quanto indicato da TIM, ha una durata minima di 30 mesi dal momento della stipula.
Anche Vodafone propone diversi piani tariffari in abbonamento: anche nel caso dell’iPhone 5 da 16 GB viene richiesto un contributo iniziale di 99 euro ed il versamento di 20 euro al mese come costo del telefono (“Tutto Facile Basic“). In questo caso il piano tariffario non prevede costi mensili perché le chiamate si pagano 12,5 centesimi al minuto e gli SMS 12,5 centesimi cadauno.
Di contro, il piano “Relax completo” non prevede il versamento di alcuna cifra “una tantum”, offre 5 GB di traffico dati al mese, chiamate e SMS illimitati verso tutti gli operatori a fronte però di un canone mensili omnicomprensivo pari a 69 euro. Ci sono poi offerte “intermedie”, come “RELAX” e “RELAX Semplice” che, a fronte di un quantitativo dati inferiore su base mensile, propongono costi più contenuti.
Come nel caso di TIM, la durata contrattuale è pari a 30 mesi (maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo).
3 Italia permette di accedere all’acquisto dell’iPhone 5 dietro attivazione di una SIM ricaricabile a patto però che si acconsenta all’addebito di 30 euro mensili che l’utente potrà sfruttare – sotto forma di traffico telefonico – nel corso del mese solare (tariffa “Scegli 30“). L’attivazione dell’offerta ricaricabile prevede il versamento di un contributo iniziale di 99 euro.
Accanto a “Scegli 30“, 3 Italia propone diversi piani in abbonamento (“TOP Smart“) i cui costi (in promozione) sono di 29, 39, 49 e 69 euro mensili. Per chi proviene da un altro operatore telefonico, i canoni resteranno sempre scontati.
Chi volesse ordinare l’iPhone 5 direttamente dal sito di Apple dovrà aspettare, per la consegna del dispositivo, circa 3 o 4 settimane.