Lo scorso ottobre NVidia aveva offerto le prime informazioni su Xavier, compatto supercomputer che – tra le varie applicazioni – sarebbe destinato a divenire “il cervello” delle vetture a guida autonoma: vedere il nostro articolo NVidia Xavier, supercomputing e intelligenza artificiale.
Nel suo keynote al CES di Las Vegas, Jen-Hsun Huang – CEO di NVidia – ha dichiarato che l’obiettivo della sua azienda è quello di trasformare le auto che oggi guidiamo in veri e propri robot personali.
E ha spiegato come l’intelligenza artificiale costruita su Xavier sia capace di imparare a guidare meglio di una persona in carne e ossa.
Basata su una GPU Volta a 512 core, l’intelligenza artificiale di Xavier è stata messa alla prova, su strada, con risultati eccellenti.
Per il momento sono state utilizzate delle vetture prodotte da Lincoln, divisione di lusso del marchio Ford, ma entro il 2020 NVidia promette l’arrivo sul mercato delle prime Audi di livello 4 ossia un gradino sotto il livello di guida autonoma totale.
Come si può verificare nel video dimostrativo pubblicato da NVidia, la Lincoln equipaggiata con il supercomputer Xavier è riuscita a districarsi senza problemi nel traffico accedendo anche alle strade a scorrimento veloce, gestendo adeguatamente i cambi di corsia e comportandosi bene nel gomitolo di vie cittadine.