Dopo le richieste di chiarimento pervenute a Redmond nel corso del fine settimana, Microsoft ha dichiarato di aver aggiornato il meccanismo di distribuzione di un “update” per le sue barre degli strumenti Windows Live Toolbar, MSN Toolbar e Bing Bar. L’aggiornamento rilasciato nei giorni scorsi, infatti, provvedeva ad effettuare una modifica al componente chiamato “Search Helper Extension“: si tratta di un add-on nel caso di Internet Explorer e di un’estensione nel caso di Mozilla Firefox.
Gli utenti di Firefox hanno immediatamente segnalato il problema ritrovandosi installata, dopo l’installazione dell’aggiornamento di Microsoft, una nuova estensione che, tra l’altro, non poteva essere rimossa servendosi degli strumenti integrati nel browser di Mozilla.
Microsoft ha spiegato di aver risolto il problema aggiungendo che l’installazione “silente” dell’estensione in Firefox non era un comportamento voluto bensì si è trattato di una situazione imprevista causata dalla presenza di un bug nella procedura di aggiornamento “Il Search Enhancement Pack è un componente condiviso utilizzato da Windows Live Toolbar, MSN Toolbar e Bing Bar. (…) Sfortunatamente, abbiamo scoperto un bug nell’ultimo aggiornamento che abbiamo rilasciato. Esso ha installato automaticamente l’estensione in Firefox a tutti gli utenti che fanno uso della Windows Live Toolbar e della MSN Toolbar (nello specifico, coloro che non hanno effettuato la migrazione all’ultima release della Bing Bar)“, si spiega dalla società guidata da Steve Ballmer. “Abbiamo provveduto a sistemare la problematica in modo che gli utenti che ancora usano la Live Toolbar o la MSN Toolbar non si trovino più a sperimentare situazioni del genere. (…) Ci scusiamo per quanto accaduto“.
Coloro che avessero già installato l’aggiornamento reso disponibile nei giorni scorsi, però, continuano a notare la presenza dell’estensione in Mozilla Firefox. Dal momento che il pulsante “Disinstalla” in Strumenti, Componenti aggiuntivi, Estensioni” del browser di Mozilla appare inutilizzabile, per procedere alla rimozione dell’estensione è necessario aprire “Esplora risorse“, portarsi nella cartella C:ProgrammiMicrosoftSearch Enhancement PackSearch Helperfirefoxextension
ed eliminare la sottocartella denominata SearchHelperExtension
. Dopo aver riavviato Firefox, l’estensione dovrebbe essere ora scomparsa.
In questo articolo avevamo presentato una serie di suggerimenti per la rimozione dei plugin inutilizzati da Mozilla Firefox.