È una società statunitense, Delphi – fornitore di componenti per l’industria automobilistica – ad aver fatto compiere il primo lungo viaggio ad una vettura autonoma, capace di “guidarsi da sola”. L’iniziativa, presentata nelle scorse settimane (Un’auto guiderà da sola per oltre 5.600 chilometri) ha visto protagonista una Audi SQ5, opportunamente modificata con l’hardware ed il software concepiti dai tecnici di Delphi.
L’esperimento è riuscito: l’Audi SQ5 ha percorso con successo quasi 5.500 chilometri, da una costa all’altra degli Stati Uniti, misurandosi in diverse situazioni potenzialmente rischiose. L'”intelligenza artificiale” usata sulla vettura è riuscita a cavarsela senza intoppi nel superamento di rotonde, gallerie, strade che presentavano lavori in corso, condizioni meteo molto diverse e nella gestione di condotte non propriamente corrette da parte di alcuni automobilisti.
Il veicolo autonomo di Delphi ha guidato per il 99% del tempo; solamente nell’1% dei casi sono stati i tecnici della società a prendere temporaneamente il controllo del volante. Lungo il percorso sono stati complessivamente raccolti ben 3 TB di dati, una “dote” preziosissima che servirà ai tecnici di Delphi per ottimizzare ancora il comportamento delle vetture autonome.
Sinora Google e Tesla hanno condotto test più brevi, seppur egualmente incoraggianti (Google: auto che si guida da sola per tutti entro il 2020): ecco quindi che l’esperimento di Delphi – soprattutto per il tracciato sul quale si è sviluppato – assume una notevole importanza.
In questa pagina su YouTube è possibile trovare i video dei 9 giorni di test lungo il nastro d’asfalto statunitense.