Google ha confermato che a breve gli utenti possessori di un dispositivo Android potranno farsi leggere dall’assistente digitale tutti i messaggi in arrivo su app quali WhatsApp, Telegram e Slack. La novità è stata appena lanciata ed è già disponibile per gli utenti statunitensi. In Italia dovrebbe arrivare a breve anche perché in Android Auto la medesima funzionalità è già disponibile da tempo (vedere Android Auto: cos’è e come funziona) e perché impostando l’inglese come lingua principale e l’italiano come secondaria, già oggi l’assistente digitale di Google riconosce e gestisce correttamente il comando vocale “Leggi i miei messaggi“.
Nell’articolo Assistente vocale: come funziona e a cosa serve abbiamo visto quelli che secondo noi sono i campi di applicazione più utili, oggi, non soltanto di Google Assistant ma anche degli altri prodotti concorrenti.
La possibilità di ottenere la lettura automatica del contenuto dei messaggi in arrivo è riservata a coloro che autorizzerano l’accesso alle notifiche da parte di Google Assistant.
Non appena la nuova funzionalità sarà ufficialmente lanciata anche in Italia basterà pronunciare ad alta voce OK Google quindi Leggi i miei messaggi.
Alla comparsa della richiesta in figura basterà cliccare su OK e attivare l'”interruttore” a destra della voce Google.
A questo punto l’assistente Google leggerà il testo di tutti i messaggi ricevuti su WhatsApp, Telegram e Slack quindi offrirà anche la possibilità di rispondere direttamente, senza mai afferrare lo smartphone, come si può verificare nell’immagine seguente.
Al momento, provando a pronunciare “Leggi i miei messaggi“, l’assistente Google risponde con la frase “Per ascoltare i nuovi messaggi, di’ Leggi i miei messaggi“, in un loop infinito. Segno evidente, però, che la lettura dei messaggi ricevuti e visualizzati sotto forma di notifica sta per essere integrata anche in Italia.
Chi volesse provare, può portarsi nelle impostazioni di Android, selezionare Preferenze lingua e impostare English (United States) come lingua principale. Sebbene i vari elementi dell’interfaccia diventino in inglese, Google Assistant riconoscerà correttamente il comando vocale Leggi i miei messaggi.