L'assistente digitale Cortana fornirà aiuto costante durante le conversazioni Skype

Microsoft lega Cortana con Skype: l'assistente digitale e la sua intelligenza artificiale consentiranno all'utente di ottenere informazioni pertinenti in tempo reale e di pianificare impegni e appuntamenti.

Microsoft sta spingendo moltissimo sul suo assistente digitale Cortana che da oggi sbarca in Skype, nelle app per Android e iOS. Il debutto è per ora limitato ai soli Stati Uniti ma nei prossimi mesi l’integrazione con Skype dovrebbe arrivare anche da noi.

Durante le conversazioni su Skype, Cortana fornirà risposte alle esigenze degli utenti e addirittura anticiperà le loro necessità.
Cercare informazioni, infatti, implica il temporaneo abbandono del colloquio: Cortana permetterà di individuare ciò che serve mentre si sta parlando su Skype.

La pianificazione di un viaggio, di un incontro, l’individuazione di un ristorante, di un albergo o di qualunque altro locale diverrà semplice e immediata.


Grazie alle cosiddette risposte intelligenti si potrà usare Cortana come una vera e propria segretaria così da fornire risposte pertinenti ai propri contatti allorquando non si fosse nelle condizioni di replicare.

L’assistente digitale è anche in grado di rilevare quando si stanno pianificando degli eventi o degli appuntamenti suggerendo date e orari migliori e notificando l’attività imminente non appena la scadenza stesse per approssimarsi. Cortana, quindi, permetterà di coniugare gli impegni lavorativi con quelli personali o con gli adempimenti di altro genere.

Va detto che con l’arrivo di Cortana, l’assistente digitale avrà la facoltà di leggere – ovviamente – tutto il contenuto dei messaggi degli utenti veicolati attraverso Skype.
Skype, a differenza di altri software per la messaggistica, non usa la crittografia end-to-end quindi di fatto Microsoft può essere in grado già oggi di esaminare il contenuto dei messaggi.
Cortana, che funziona quindi in maniera molto simile all’assistente M di Facebook Messenger, può essere comunque attivato solo su richiesta in Skype per Android e iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti