L'app Samsung Messaggi invia foto a caso ai contatti

Alcuni utenti segnalano un comportamento a dir poco anomalo tenuto dall'ultima versione dell'app Messaggi di casa Samsung: essa invia foto a caso estratte dalla galleria memorizzata nel telefono. Per il momento è bene evitare di aggiornare Samsung Messaggi e revocare i permessi di lettura e scrittura a livello di file system.

Brutto “scivolone” per l’app Messaggi di Samsung, preinstallata in tutti i dispositivi mobili della società sudcoreana.
Gli utenti che hanno aggiornato Samsung Messaggi all’ultima versione si sono accorti che l’app, senza alcun motivo, sembra inviare automaticamente immagini casuali ai propri contatti.

I tecnici di Samsung hanno confermato il problema spiegando di essere al lavoro per risolverlo definitivamente.


Le immagini inviate da Samsung Messaggi sono alcune tra quelle contenute nella galleria personale degli utenti possessori di Galaxy S9, Galaxy S9 Plus e Galaxy Note 8. Il problema, inoltre, si verifica solamente con l’ultima versione dell’applicazione di casa Samsung.

Gli utenti non hanno modo di verificare quali foto siano state eventualmente inviate: in tanti hanno confermato di essersi accorti del problema soltanto perché avvisati da alcuni contatti circa la ricezione di immagini “decontestualizzate”.

Per il momento il consiglio è quello di non aggiornare Samsung Messaggi all’ultima versione oppure impedire all’app di accedere al file system (in questo modo non potrà più attingere al contenuto della galleria fotografica).
Per revocare i permessi, basta accedere alle impostazioni di Android, scegliere Applicazioni quindi Samsung Messaggi, Permessi app e, infine, disattivare l'”interruttore” Archiviazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti