I vari gestori di telefonia mobile hanno recentemente deciso di trasformare TIM LoSai, Vodafone Chiamami, Wind MyWind in servizi a pagamento. Gli stessi autori di Whooming, applicazione per i dispositivi mobili che consente di scoprire molto facilmente chi ci ha chiamato oscurando il numero telefonico (numero anonimo o privato), hanno presentato PhoneFunky – applicazione destinata a crescere ulteriormente nel corso dei prossimi mesi – che permette di stabilire il numero del chiamante mentre il telefono era occupato, spento o irraggiungibile: LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone diventano a pagamento: l’alternativa PhoneFunky.
Per conoscere chi ci ha cercato con PhoneFunky, tuttavia, è necessario attivare la connessione dati mobile (è quindi indispensabile avere attivo un profilo tariffario che consenta di collegarsi alla rete 3G/LTE dell’operatore telefonico) oppure un collegamento Wi-Fi.
Richiamami, un’app Android tutta italiana che propone una differente soluzione
Da qualche giorno è apparsa su Google Play un’app Android tutta italiana, battezzata Richiamami, che consente di informare il destinatario della chiamata che il suo telefono era occupato, spento od irraggiungibile.
Dopo aver installato l’app Richiamami e tentato una chiamata non andata a buon fine, l’utente può selezionare dall’area delle notifiche di Android la voce che consente di inviare un messaggio all’interlocutore con cui non è stato possibile mettersi in contatto.
L’app Richiamami consente di informare il destinatario della chiamata via SMS, con un messaggio su WhatsApp oppure attraverso meccanismi alternativi.
Scaricabile da questa pagina, l’app Richiamami è gratuita e può essere installata ed utilizzata su tutti gli smartphone Android a partire dalla versione 2.3.