TIM conferma il suo impegno nella promozione di dispositivi, applicazioni e servizi legati al mondo dell’Internet delle Cose (IoT) lanciando un’interessante iniziativa.
IoTIM viene presentata come una superapp capace di orchestrare il funzionamento di tutti i dispositivi per la smart home. È infatti in grado di integrarsi non soltanto con le soluzioni targate TIM ma anche con un ampio ecosistema di prodotti smart.
TIM ha colto nel segno: l’idea di proporre un’unica app per gestire e far dialogare tra loro tutti i dispositivi intelligenti, connessi a Internet, sempre più utilizzati nelle case e negli uffici degli italiani è certamente vincente.
Al momento IoTIM supporta iHealth, i termostati e videocamere IP Nest, i termostati intelligenti Netatmo.
TIM assicura che a breve sarà aggiunto il supporto per molti altri dispositivi smart grazie alla struttura modulare e alla flessibilità di IoTIM.
Tra i primi dispositivi che saranno supportati, il nuovo TIMTag, che informa sulla posizione dell’amico a quattro zampe e degli oggetti più cari o di un veicolo.
IoTIM attinge a piene mani al concetto di geofencing: gli utenti dell’applicazione possono creare delle regole che vengono automaticamente attivate a seconda della posizione fisica dell’utente.
In altre parole, l’app di TIM può configurare il comportamento del sistema d’allarme, dei termostati, delle videocamere e degli altri oggetti IoT verificando se l’utente si trovi a casa, fuori casa o in luogo specifico.
Disponibile per smartphone (versione per Android; versione per iOS) e su web, presto IoTIM sarà fruibile anche sotto forma di app per le smart TV.
Quanto a TIM Security, la società presenta la sua soluzione come un impianto d’allarme di nuova generazione capace di funzionare sia mediante il collegamento Internet che, come backup, utilizzato una scheda SIM.