L’applicazione Il tuo telefono continuerà ad essere sviluppata e migliorata nel corso dei prossimi mesi e ulteriori novità verranno alla luce non appena Microsoft rilascerà i prossimi feature update di Windows 10, in particolare da Windows 10 20H1: Microsoft: l’app Il tuo telefono permetterà di gestire le chiamate da PC.
I tecnici dell’azienda di Redmond hanno però deciso per alcuni cambiamenti importanti: l’ultima versione dell’app Complemento de Il tuo telefono, scaricabile dal Play Store di Google, non supporta più la connettività Bluetooth.
Microsoft ha spiegato che se in precedenza era possibile condividere lo schermo dello smartphone su PC via Bluetooth, d’ora in avanti non sarà più possibile farlo. E viene consigliato di eliminare la connessione dalle impostazioni Bluetooth sia lato PC che sul dispositivo mobile Android.
L’app Complemento de Il tuo telefono utilizzerà quindi soltanto la connessione WiFi rendendo obbligatorio l’utilizzo del sistema Windows 10 e dello smartphone Android all’interno della stessa rete. Un meccanismo che ricorda da vicino quello di un’app come KDE Connect.
Al momento l’app Il tuo telefono per Android consente di ricevere e gestire le notifiche sul PC, leggere e rispondere ai messaggi di testo dal sistema Windows 10 e accedere immediatamente alle foto scattate e memorizzate sul telefono.
Oltre ad avere un dispositivo compatibile, per utilizzare Complemento de Il tuo telefono è necessario disporre di Android 9 o superiore e Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 o successivo lato PC.
La notevole crescita che ha fatto segnare l’app Complemento de Il tuo telefono è dovuta anche al fatto che essa viene preinstallata in alcuni dispositivi Samsung come risultato di una collaborazione tra l’azienda sudcoreana e Microsoft.