Google sta aggiornando l’interfaccia grafica di tutte le sue applicazioni per device mobili in vista del lancio ufficiale di Android 5.0 Lollipop (Google lancia Android 5.0 Lollipop e i nuovi Nexus). Il material design, caratterizzato da un’interfaccia snella e pulita, alla base della nuova versione del sistema operativo, sta via a via “contagiando” tutte le app di casa Google.
L’app Gmail verrà quindi a breve ridisegnata, pronta per l’arrivo di Android 5.0.
La nuova versione di Gmail, tuttavia, introdurrà anche alcune funzionalità aggiuntive. La più importante consiste nella gestione della posta elettronica di account e-mail diversi da quello di Google: l’app Gmail, ad esempio, sarà capace di inviare e ricevere messaggi di posta su account Outlook, Yahoo e così via.
Diversamente rispetto a quanto accaduto sino ad oggi, quindi, gli utenti potranno gestire più account e-mail – di fornitori completamente diversi – senza mai abbandonare l’app Gmail e, di conseguenza, senza appoggiarsi ad altre applicazioni (ad esempio l’app Email integrata di default in Android o l’ottima K9 Mail: Leggere le e-mail su Android con Google Gmail e K-9 Mail. Scaricare la posta da qualunque provider).
Il video, che mostra in breve il funzionamento della nuova release dell’app Gmail, non è stato ancora pubblicamente diffuso da Google ma può essere ritenuto una valida conferma a sostegno delle indiscrezioni di queste ore.