Durante le ultime due settimane, gli utenti di Facebook possessori di un dispositivo Apple iOS hanno segnalato diversi casi in cui l’applicazione ha attivato la fotocamera posteriore dello smartphone senza alcun preavviso e in background.
Solo adesso, dopo un lungo silenzio, sono i portavoce dell’azienda di Mark Zuckerberg a confermare che il problema esiste ed è riconducibile a un bug introdotto con un recente aggiornamento.
Come si può vedere nel video seguente, quando gli utenti aprono qualsiasi contenuto a schermo intero, chiudendolo quindi con un’operazione di swipe verso il basso, sullo sfondo appare chiaramente ciò che la fotocamera del dispositivo mobile sta inquadrando.
Facebook app on iOS 13.2.2 opens my phone’s rear camera when I open a profile photo swipe down to return (look at the little slit on the left of the video). Is this an app bug or an iOS bug?? @facebook @AppleSupport pic.twitter.com/WlhSXZulqx
— Daryl Lasafin (@dzlasafin) November 10, 2019
I tecnici di Facebook hanno voluto rassicurare gli utenti sul fatto che nessun contenuto inquadrato con la fotocamera è stato caricato online. Riconosciuta la causa del bug, Facebook ha rilasciato una versione aggiornata della sua app per iOS, scaricabile a questo indirizzo.
Tutti gli utenti di Facebook che ancora utilizzassero la release 246.0 sono inviati ad aggiornare alla versione successiva.
Pur trattandosi di un bug, la svista di Facebook ha infastidito e destato non pochi dubbi negli utenti sia per ciò che riguarda il lavoro svolto dal controllo di qualità sia per l’aver immesso sull’App Store un’applicazione che attiva un componente “sensibile” qual è la fotocamera digitale.
We recently discovered our iOS app incorrectly launched in landscape. In fixing that last week in v246 we inadvertently introduced a bug where the app partially navigates to the camera screen when a photo is tapped. We have no evidence of photos/videos uploaded due to this.
— Guy Rosen (@guyro) November 12, 2019