Nel contesto dei modelli IA impegnati nella generazione di video, Sora di OpenAI è al momento un punto di riferimento. La sua posizione predominante, però, è ora a rischio.
Il colosso tecnologico cinese Kuaishou Technology ha infatti annunciato la sua nuova IA attiva in questo settore, ovvero Kling AI, che è stata resa disponibile in tutto il mondo. Il modello IA, che è stato lanciato in Cina nel corso di giugno, è accessibile semplicemente registrando un account fornendo un’e-mail.
Kling AI è in grado di creare clip video in alta definizione di una lunghezza massima di due minuti. Già da ciò è evidente come il dominio di Sora sia a rischio, visto che il modello IA in questione offre filmati per una durata massima di un minuto. Il nuovo modello permette di creare contenuti da 30 fps con risoluzione 720p. Ottima è anche la finestra di contesto, con la possibilità di digitare prompt con 2.000 caratteri di input.
Per poter apprezzare le potenzialità di Kling AI è sufficiente dare uno sguardo a questo post su X:
Here we go! Kling AI is now available globally.
People have been already creating wild AI videos.
10 examples:
1. Grannypic.twitter.com/9n6MB4jOYK
— Min Choi (@minchoi) July 24, 2024
Kling AI: pregi e limiti del modello IA che sfida Sora
Secondo quanto comunicato da Kuaishou, agli utenti verranno offerti 66 crediti al giorno, con 10 degli stessi necessari per ogni singola generazione. A quanto pare, il team di sviluppo sta anche lavorando per un modello di abbonamento a pagamento per gli utenti più esigenti.
Kling AI è senza ombra di dubbio uno strumento potente, ma con ancora delle grandi limitazioni. Per esempio, vi sono molti limiti per quanto riguarda la generazione di video di natura politica. Come prevedibile, soprattutto prompt con riferimenti alla Cina, restituiscono dei non meglio imprecisati errori. Nonostante ciò, questa sorta di blocchi risultano aggirabili facilmente, caricando materiale esterno o “aggiustando” i prompt con un po’ di scaltrezza.
Altro limite legato al nuovo modello IA è, almeno in questo momento, la velocità di creazione dei contenuti. Una clip di appena cinque secondi può infatti richiedere anche più di 15 minuti per essere pronta. Ciò potrebbe essere causato dal sovraccarico dei server, con i tanti curiosi che stanno mettendo alla prova Kling AI, o ad alcuni limiti strutturali.