Kingston presenta DataTraveler Max, una chiavetta USB Gen2 da 1 TB di capienza

Compatta, veloce e versatile la nuova chiavetta USB-C di Kingston che verrà a breve lanciata sul mercato.
Kingston presenta DataTraveler Max, una chiavetta USB Gen2 da 1 TB di capienza

Lo standard USB4 segnerà un punto di svolta parlando di prestazioni delle unità di memorizzazione esterne.
Le specifiche finali di USB4 sono state approvate e pubblicate dall’organismo responsabile dell’evoluzione dello standard, USB-IF, e si mettono in evidenza per le migliorie apportate in tema di prestazioni, con una larghezza di banda fino a 40 Gbps, con la compatibilità e l’integrazione di Thunderbolt 4, con il supporto delle speciali modalità di connessione DisplayPort e HDMI, con la ricarica dei dispositivi compatibili USB PD (Power Delivery).

USB4 diventerà realtà durante il prossimo anno e fino ad allora i produttori di soluzioni per lo storage dei dati cercheranno di “spremere” al massimo gli standard esistenti.

Kingston lo fa con la sua unità DataTraveler Max che collegata con l’interfaccia USB 3.2 Gen2 raggiunge una velocità massima di lettura di 1.000 MB/s e una velocità massima di scrittura di 900 MB/s offrendo la possibilità di trasferire e archiviare senza problemi file digitali di grandi dimensioni come video 4K / 8K.
La capacità di archiviazione si spinge, nel modello top di gamma, a 1 Terabyte.

Prestazioni ai vertici della categoria insieme con una versatilità notevole sono combinate in un unico prodotto che può essere tenuto in tasca e al bisogno collegato con i dispositivi dotati di porta USB-C (oppure USB-A ricorrendo a un adattatore).
DataTraveler Max pesa appena 12 grammi, ha dimensioni minime e integra un meccanismo per esporre il connettore USB-C solo quando effettivamente necessario.

Il nuovo DataTraveler Max sarà disponibile in tre diverse capacità di archiviazione: 256 GB, 512 GB e 1 TB. Al momento non sono stati indicati i prezzi che verranno praticati.

Ricordiamo che per inquadrare le prestazioni di un dispositivo USB esterno è bene concentrarsi sulle sigle “Gen 1” (5 Gbps), “Gen 2” (10 Gbps), “Gen 2×2” (20 Gbps) e “Gen 3×2” (40 Gbps) per capire le velocità di trasferimento dati raggiungibili come valore massimo teorico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti