Qualche tempo fa avevamo pubblicato una guida per la scelta delle migliori chiavette USB: Chiavetta USB: quali le caratteristiche da prendere in esame.
Oggi Kingston ha annunciato il lancio della sua nuova chiavetta DataTraveler Duo: si tratta di un dispositivo che monta una doppia interfaccia USB, da un lato una di tipo USB-C dall’altro una USB-A.
Il dispositivo mantiene una dimensione di soli 64 millimetri, quindi molto vicina a quella delle comuni chiavette USB, e utilizza un meccanismo basato su slitte (doppio scorrimento robusto ed efficace) che consente la connessione a una porta USB-C o USB-A, a seconda delle necessità.
Il vantaggio della chiavetta Kingston DataTraveler Duo, presentata in questa pagina, è che può essere utilizzata per trasferire i dati da e verso sistemi desktop, notebook, tablet e smartphone.
Secondo il produttore i dati possono essere letti fino a 100 MB/s mentre, per quanto riguarda la capacità, al momento Kingston ha reso disponibili le versioni da 32 e 64 GB.
Non sono noti ulteriori dettagli sul funzionamento delle nuove chiavette né i prezzi che comunque saranno comunicati nel giro di qualche giorno. Scontata la disponibilità a breve termine anche su Amazon Italia.