Parte della Linux Foundation dal 2019, KiCad è un software per il disegno di schemi elettronici e circuiti stampati (PCB) che vanta una lunghissima storia: è nato infatti nel 1992 presso l’Università di Grenoble-Alpes per opera di Jean-Pierre Charras e, grazie alla sua natura open source, è stato migliorato nel corso degli anni con il contributo di una forte comunità di sviluppatori. Dal 2013 il CERN di Ginevra ha iniziato a investire sul progetto KiCad con il preciso di rendere le funzionalità dell’applicazione sostanzialmente sovrapponibili con quelle offerte dalle soluzioni Electronic Design Automation (EDA) commerciali.
KiCad è un software di progettazione elettronica che consente agli utenti di creare schemi elettronici, disegnare circuiti stampati e generare file di produzione.
Il software è composto da diversi moduli, tra cui quello per la definizione dello schema elettronico, del layout della scheda, un editor di componenti, un gestore di librerie, un visualizzatore 3D e un generatore di file.
KiCad supporta anche molte funzioni avanzate come il routing automatizzato, l’analisi dei circuiti e la simulazione.
Il software può essere inoltre utilizzato per importare ed esportare file in diversi formati comuni: abilità che rendono KiCad compatibile con altre soluzioni per la progettazione elettronica.
Appena rilasciato nella sua nuova major release 7.0, KiCad introduce oltre 6.000 modifiche rispetto alla precedente versione, aggiunge tante novità e corregge 1.200 problemi via via segnalati dagli utenti. Il download di KiCad può essere effettuato dal sito ufficiale scegliendo tra le release per Windows, Linux e macOS.
KiCad ha un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con una vasta gamma di strumenti e funzionalità che consentono ai progettisti di creare rapidamente schemi elettronici e circuiti stampati. È inoltre un software ampiamente personalizzabile: KiCad offre una vasta gamma di librerie di componenti elettronici e modelli di layout, ma gli utenti possono anche creare e personalizzare le proprie librerie di componenti elettronici.
L’applicazione utilizza formati di file aperti: ciò significa che i progetti creati con KiCad possono essere facilmente condivisi con altri progettisti ed elaborati ricorrendo ad altre soluzioni software.
KiCad vanta infine una grande comunità di utenti e sviluppatori che supportano il software, offrendo assistenza tecnica, documentazione e risorse online.