Vi abbiamo informato nei giorni scorsi circa l’uscita di Kerio Personal Firewall 2.1.5, il software firewall completamente gratuito (a patto che sia utilizzato per uso privato), diretto discendente dello “storico” Tiny Personal Firewall.
Come altri firewall, Kerio Personal Firewall è un software che fa da filtro tra il personal computer e la Rete Internet. E’ stato sviluppato per controllare adeguatamente sia il traffico in entrata che quello in uscita. Tutte le applicazioni che richiedono di comunicare con Internet vengono infatti immediatamente riconosciute: i tentativi di scambio dati (che nel caso di “trojan horses” o di altri software “maligni” non sono autorizzati…) vengono tempestivamente bloccati e segnalati all’utente il quale può impostare, se lo desidera, una regola di sicurezza personalizzata.
Vi informiamo che è già in fase di beta test Kerio Personal Firewall 4.0. L’interfaccia utente risulterebbe assai potenziata rispetto alla versione attuale ed il firewall restituirebbe messaggi di allerta più “amichevoli” e più facilmente comprensibili (anche da parte dei meno “addetti ai lavori”).