Come altri firewall, Kerio Personal Firewall è un software che fa da filtro tra il personal computer e la Rete Internet. E’ stato sviluppato per controllare adeguatamente sia il traffico in entrata che quello in uscita. Tutte le applicazioni che richiedono di comunicare con Internet vengono infatti immediatamente riconosciute: i tentativi di scambio dati (che nel caso di “trojan horses” o di altri software “maligni” non sono autorizzati…) vengono tempestivamente bloccati e segnalati all’utente il quale può impostare, se lo desidera, una regola di sicurezza personalizzata.
Kerio Personal Firewall 4.1.0, la nuova versione del firewall, è stato appena rilasciato.
Tante le novità che porta con sé. In primo luogo va sottolineato come Kerio 4.1.0 risolva una pericolosa vulnerabilità di sciurezza di recente scoperta (il firewall poteva essere disattivato mediante un apposito “exploit”). La nuova versione di Kerio supporta, inoltre, il Service Pack 2 di Windows XP interfacciandosi con il “Centro Sicurezza PC” ed offre la possibilità di optare, in fase d’installazione, per la modalità semplificata o per quella avanzata. Migliorato anche il controllo sulle comunicazioni UDP e sugli altri protocolli IP.
Kerio 4.1.0 può essere immediatamente prelevato da questa pagina. Dopo 30 giorni di utilizzo Kerio disattiva (in caso di mancata registrazione) alcune funzionalità relative al content filtering ma, per il resto, il programma continua a restare completamente funzionante.
E’ sempre disponibile il dettagliato manuale d’uso (720 KB; in lingua inglese, formato PDF).
Kerio 4.1.0: nuova versione, tante novità
Come altri firewall, Kerio Personal Firewall è un software che fa da filtro tra il personal computer e la Rete Internet.