Kaspersky ha rilasciato la nuova generazione della soluzione free Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business, uno strumento gratuito che riesce a garantire protezione efficace nei confronti di un ventaglio ancora più ampio di minacce informatiche.
La nuova versione del tool gratuito di Kaspersky protegge aziende e professionisti non solo dai ransomware ma anche dagli adware, dai miner di crittovalute, dai riskware e dai malware in generale.
Addirittura, stando ai risultati di una recente ricerca svolta dalla società russa, quasi un dipendente su dieci (8%) ha scaricato un malware legato alla pornografia utilizzando proprio la rete aziendale.
La protezione offerta da Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business non riguarda solo i sistemi desktop ma può essere attivata anche sui sistemi Windows Server così da rilevare e bloccare sul nascere qualunque tentativo di infezione.
Il bello della soluzione proposta da Kaspersky è che essa può essere affiancata a qualunque software per la sicurezza di terze parti: in questo modo è possibile avere “un secondo parere” senza rischiare conflitti.
Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business è stato aggiornato in modo da aiutare aziende e professionisti a rimanere protetti anche nei confronti delle minacce più recenti. Alcuni malware, infatti, vengono sempre più spesso distribuiti attraverso campagne di email phishing o siti web compromessi, che comunque risultano essere conformi alle normali politiche e alle condizioni aziendali per quanto riguarda i contenuti.
Il software Kaspersky impedisce adesso anche i tentativi di crittografia da remoto dei file archiviati in cartelle aziendali condivise. Anche se un file malevolo si infiltrasse in un computer aziendale e cercasse di crittografare una cartella condivisa su un server aziendale, il tool rileverebbe il processo di crittografia e bloccherebbe l’accesso alla cartella sul dispositivo compromesso, garantendo così la sicurezza dei file.
Il software di Kaspersky è scaricabile gratuitamente da questa pagina.