Come si crea un nuovo progetto acquisendo i fondi necessari per avviare un’attività? Semplice. Aprendo una pagina su Kickstarter, uno dei siti web di “crowd funding” che fungono da strumenti per la raccolta di sovvenzioni online. Ogni utente può scegliere se offrire un contributo, credendo nella bontà di un progetto, specificandone liberamente l’entità.
Pedram Amini e Dave Endler hanno già raccolto la somma di denaro che consentirà loro di varare un ambizioso progetto, la creazione di una nuovo società (startup) che baserà il suo modello di business sulla commercializzazione di speciali chiavette USB in grado di risolvere le principali problematiche rilevate su qualunque installazione di Windows.
L’idea non è affatto peregrina dal momento che Amini ed Endler sono due professionisti, ricercatori nel settore della sicurezza informatica, che hanno precedentemente collaborato con società quali iDefense e TippingPoint.
Stando a quanto spiegato dai due esperti, la chiavetta USB poggerà il suo funzionamento su di un ambiente di lavoro costruito attorno al kernel Linux: effettuando il boot del personal computer da tale supporto, questo provvederà ad esaminare la configurazione della copia di Windows installata sul disco fisso ed a correggere eventuali criticità. L’applicazione, che è stata già battezzata Jumpshot, provvederà a rimuovere eventuali malware, velocizzare l’avvio del sistema (eliminando voci superflue caricate al boot del personal computer), consentirà la disinstallazione di quei software totalmente inutili (“crapware“) che spesso si trovano preinstallati dopo aver acquistato un sistema OEM (ad esempio una macchina Windows comprata facendo riferimento alla grande distribuzione) e si farà carico di applicare una serie di ottimizzazioni intervenendo soprattutto su quelle impostazioni che espongono a rischi d’infezione.
Il traguardo fissato da Amini ed Endler è stato già superato: come conferma questa pagina, sono stati raccolti, per il momento, oltre 37.000 dollari.