JMySQL: interfaccia in Java per gestire database MySQL

MySQL è un database relazionale open source assai performante. Viene utilizzato su un gran numero di server web per gestire i database contenenti di solito tutte le informazioni che vengono mostrate durante la navigazione all'interno di un sit...
JMySQL: interfaccia in Java per gestire database MySQL

MySQL è un database relazionale open source assai performante. Viene utilizzato su un gran numero di server web per gestire i database contenenti di solito tutte le informazioni che vengono mostrate durante la navigazione all’interno di un sito Internet. MySQL è nato su server Linux ma sono da tempo disponibili versioni stabili, completamente gratuite, utilizzabili anche su server Windows NT/2000/XP (per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.mysql.com).
MySQL è comunque gestibile da riga di comando: un pò scomodo per gli utenti non molto esperti. Nel caso delle versioni Windows, anziché impazzire con la riga di comando MySQL, è possibile sfruttare tutti i vantaggi dell’ambiente grafico per amministrare i database con pochi clic del mouse.
Fino a qualche tempo fa una tra le più semplici ed utilizzate interfacce grafiche Windows per MySQL era MySQL-Front (ved. questa pagina).
Oggi il progetto di sviluppo di MySQL-Front è stato discontinuato.
Tra i tanti software che raccolgono la sua eredità, citiamo il nuovissimo JMySQL LE: si tratta di un programma freeware, sviluppato in Java, che si interfaccia con MySQL per Windows offrendo la possibilità di creare database, tabelle, campi, importare dati da altri database, gestire le informazioni memorizzate nel database, gestire i diritti per l’accesso ai vari database e così via.
JMySQL LE è prelevabile da questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti