Secondo alcuni recenti test, la beta 2 di Firefox 3.1 resterebbe ancora indietro, in termini di performance, rispetto ai motori di rendering WebKit ed a quello utilizzato nell’ultima versione di Google Chrome.
La prova riguarda esclusivamente l’esecuzione di codice Javascript ed è stata effettuata servendosi di SunSpider, un benchmark che si occupa di verificare quanto velocemente un browser riesca ad eseguire codice Javascript.
In testa alla classifica si è posizionato WebKit seguito da Chrome 0.4.154.33, dalla beta 2 di Firefox 3.1, dalla versione “alpha” di Opera 10, da Firefox 3.0.4, Safari 3.2, Opera 9.6.2 ed, infine, dalla beta 2 di Internet Explorer 8.0.
WebKit e Chrome utilizzano il motore Javascript “SquirrelFish Extreme“, un recente aggiornamento che è stato per la prima volta presentato lo scorso mese di Settembre. Firefox 3.1, invece, integra il nuovo interprete Mozilla TraceMonkey.
Al momento, WebKit – motore utilizzato sia in Apple Safari che in Google Chrome – sembra essere due volte più veloce rispetto alla beta 2 Firefox 3.1 nell’esecuzione di codice Javascript. Le prestazioni del nuovo browser di Mozilla sembrano comunque superare abbondantemente quelle offerte da Firefox 3.0.4, Safari 3.2 ed Opera 9.6.2.
I benchmark per i browser web non sono fine a sé stessi. Le performance di un browser web, soprattutto per quello che concerne il motore Javascript, hanno un’importanza sempre più fondamentale: grazie alla nascita di browser più performanti, gli sviluppatori possono creare applicazioni web in grado di rivaleggiare sempre più con i software desktop, sia in termini di velocità che in termini di completezza.