Abbiamo già parlato nel dettaglio del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, osservando cos’è IT-alert e come funzionano questi avvisi su smartphone. Le prime prove a livello nazionale si sono svolte tra giugno e luglio 2023, coprendo regioni come Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, ma ora i cittadini aspettano soltanto la prossima serie di test in quanto, specialmente nel nord Italia, il sistema sarebbe stato molto utile in occasione delle tempeste viste in queste settimane. Ebbene, le attività della Protezione Civile ripartiranno martedì 12 settembre 2023: ecco tutte le date delle prove nazionali e le regioni coinvolte.
Tornano i test di IT-alert
Il calendario delle nuove sperimentazioni di IT-alert è stato ufficializzato dalla Protezione Civile qualche giorno fa, e ve lo riportiamo integralmente nelle righe sottostanti:
- 12 settembre 2023: Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
- 14 settembre 2023: Piemonte, Puglia e Umbria
- 19 settembre 2023: Basilicata, Lombardia e Molise
- 21 settembre 2023: Lazio, Valle d’Aosta e Veneto
- 26 settembre 2023: Abruzzo, Liguria e Provincia Autonoma di Trento (Trentino-Alto Adige)
- 13 ottobre 2023: Provincia Autonoma di Bolzano (Trentino-Alto Adige)
Ricordiamo infine come opera IT-alert: i messaggi testuali di prova verranno inviati agli smartphone che risultano coperti dalle antenne di una determinata regione, e accompagnati da un suono di allarme ad alto volume. Per ricevere i messaggi non è necessario scaricare app o effettuare alcuna azione, nemmeno modificare impostazioni del telefono. IT-alert opera infatti sulla base della tecnologia cell broadcast, con la quale è possibile trasmettere messaggi a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, raggiungendo i dispositivi anche dove c’è poco campo o dove la banda telefonica è satura.