Dopo i primi test a fine giugno 2023 di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico che diventerà attivo a livello nazionale nel corso dei prossimi mesi e verrà gestito dalla Protezione Civile torna alle prove sul campo anche a inizio luglio Il 28 giugno scorso sui giornali si è parlato molto della prova in Toscana, la prima di una serie che ha riguardato pochi giorni dopo la Sardegna. Oggi, 5 luglio 2023, sarà l’altra isola del Sud Italia la protagonista dei test preliminari, in vista dell’implementazione su tutta la penisola tra fine 2023 e inizio 2024. A mezzogiorno, infatti, si terrà la prova in Sicilia.
IT-Alert alla prova in Sicilia: occhio agli smartphone
Abbiamo già cercato di comprendere cos’è e come funziona IT-Alert, il sistema che avvisa i cittadini nel caso di gravi calamità naturali. In poche parole, per riassumerlo tutti, IT-Alert permette agli smartphone e ai telefoni cellulari di ricevere un messaggio unidirezionale tramite cell broadcast – ovvero tramite celle telefoniche – che avvisa i loro possessori di eventuali eventi critici in corso in una determinata area del Belpaese.
Si tratta di un sistema sicuro, che non traccia i cittadini, opera con tecnologie che esistono da decine di anni e viene già utilizzato negli Stati Uniti e in Giappone proprio per tutelare la popolazione.
🔔 Al via il terzo test #italert 🗓️Se il #5luglio intorno alle ore 12 sarai in Sicilia riceverai sul tuo cellulare un messaggio
👉🏻 Per darci il tuo feedback compila il questionario che sarà su https://t.co/S7DhoWfs4x @Regione_Sicilia @DrpcSicilia#3luglio pic.twitter.com/z5k1LYCa3d— IT-alert (@italertgov) July 3, 2023
Sopra potete visualizzare un video illustrativo pubblicato dal profilo ufficiale di IT-Alert, nel quale si vede chiaramente l’attivazione di una notifica accompagnata da un avviso sonoro, seguito a sua volta da un messaggio vocale che inviterà la popolazione a seguire le indicazioni fornite in una circostanza specifica. In questo caso, essendo un test il messaggio includerà semplicemente un avvertimento della prova in corso. In futuro, però, potrà servire per avvisare i cittadini di terremoti, eruzioni vulcaniche, precipitazioni intense, incidenti nucleari e non solo.
Oggi alle 12:00 circa i cittadini siciliani non dovranno quindi spaventarsi al sentire un allarme dal proprio smartphone: si tratta dell’avviso di IT-Alert che potrà essere disattivato in pochi secondi, semplicemente premendo sulla notifica mostrata su schermo.