ISOCELL HP3: la serie realme 11 Pro utilizza il sensore Samsung

La serie realme 11 Pro sarà la prima a utilizzare il nuovo sensore fotografico Samsung ISOCELL HP3: come funziona e quali sono le sue principali caratteristiche.
ISOCELL HP3: la serie realme 11 Pro utilizza il sensore Samsung

Si chiamano ISOCELL i sensori fotografici progettati e sviluppati da Samsung Electronics per gli smartphone e gli altri dispositivi elettronici. Sono studiati per catturare immagini di alta qualità migliorando la nitidezza, la luminosità e la fedeltà dei colori delle foto acquisite con i dispositivi mobili.

Sappiamo che il concetto di Megapixel è ormai superato quando si parla di caratteristiche e prestazioni dei sensori fotografici: la dimensione dei sensori e le loro caratteristiche tecniche contano molto di più del numero di Megapixel.

Nel caso della tecnologia ISOCELL, Samsung utilizza meccanismi di fusione dei pixel come TetracellNonacell, dei quali abbiamo ampiamente parlato in passato: essi combinano le informazioni provenienti da più pixel adiacenti per migliorare la sensibilità alla luce e ridurre il rumore nelle immagini, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.

I sensori ISOCELL, inoltre, si avvalgono di una tecnologia di isolamento dei pixel che utilizza barriere fisiche tra pixel per prevenire la diffusione della luce e il cosiddetto cross-talk ottico. Ciascun produttori di dispositivi elettronici è inoltre in grado di personalizzare le dimensioni dei pixel beneficiando anche delle tecnologie per la riduzione del rumore e il miglioramento della qualità fotografica integrate in ISOCELL.

I sensori Samsung supportano inoltre la modalità HDR avanzata consentendo di catturare una gamma dinamica più ampia con una resa dei dettagli accurata sia nelle zone scure che in quelle luminose della scena.

I dispositivi realme 11 Pro sono i primi ad abbracciare il sensore Samsung ISOCELL HP3: come si presenta

In occasione del Mobile Photography Innovation Event di New York, realme e Samsung hanno confermato che i dispositivi della nuova serie realme 11 Pro arriveranno presto sul mercato globale con il più recente ed evoluto sensore ISOCELL HP3.

Lo smartphone realme 11 Pro+ 5G, che arriverà in Europa a giugno 2023 insieme con il “fratello” realme 11 Pro 5G, vuole rappresentare l'”eccellenza” di quest’anno per quanto concerne le abilità fotografiche. Il comparto fotografico si basa infatti sul sensore Samsung ISOCELL HP3 SuperZoom che vanta una dimensione pari a 1/1,4 pollici, pixel di 2,24 μm e un’apertura focale f/1.69. Lo smartphone realme può quindi acquisire immagini con una risoluzione massima di 200 Megapixel in condizioni di illuminazione ottimali.

Grazie alla tecnologia In-sensor Zoom, realme 11 Pro+ 5G è in grado di supportare la modalità zoom 2x/4x lossless che consente al sensore di passare da una modalità di immagine all’altra per ottenere lo stesso numero di pixel reali in diversi segmenti focali. Questo approccio garantisce che la composizione della fotog sia più precisa e i video acquisiti siano nitidi sia da lontano che da vicino. realme 11 Pro+ 5G è il primo telefono del settore dotato di zoom 4x lossless con una risoluzione dell’immagine superiore del 242% rispetto a quella di prodotti simili.

L’intera serie realme 11 Pro, che raccoglie i top di gamma dell’azienda, è stata inoltre progettata per integrare ulteriori interessanti funzionalità per quanto riguarda la fotocamera, come Super Group Portrait e One Take: grazie all’utilizzo di un algoritmo intelligente basato sull’intelligenza artificiale, le immagini vengono ottimizzate in automatico e diventa possibile generare più foto contemporaneamente con la migliore angolazione possibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti