Proprio un paio di giorni fa si parlava della volontà da parte di Apple di pensare a qualcosa di nuovo per il futuro dei suoi smartphone. In realtà alcune fonti riferiscono che il colosso avrebbe già commissionato a Samsung e ad LG e alle rispettive divisioni dedicate ai display, la produzione di alcuni schermi senza cornice.
L’obiettivo è ovviamente quello di tenere immutato il celebre design che ha reso famosi gli iPhone e il brand Apple in giro per il mondo. Dunque il display resterà piatto, ma aggiungendo un po’ più di spazio. Le cornici, o quel che ne rimarrà, ospiteranno anche i sensori e saranno in grado di impedire tocchi accidentali sul display.
Non bisogna poi perdere di vista la volontà da parte dei principali brand nel mondo degli smartphone di gareggiare tra loro nel produrre dispositivi con i bordi più sottili. Potrebbe trattarsi di una disputa ancora in corso, ma di questi tempi se ne sta sentendo parlare molto meno.
iPhone senza cornici, il piano di Apple per il futuro
Apple is reportedly working on a bezel-less iPhone.
What are your thoughts on this design? pic.twitter.com/rrQQOCtJua
— Ilya Miskov (@ilyamiskov) July 25, 2023
Sarebbe stata pubblicata addirittura un’immagine di quello che potrebbe essere il prossimo progetto di iPhone, più plausibilmente nel 2024/2025. I nuovi iPhone 16 potrebbero comparire proprio come mostra il Tweet in questione, con un aspetto diverso rispetto al solito.
Il piano di Apple non potrebbe riuscire se non con i dovuti accorgimenti. Questa nuova idea è stata pensata in concomitanza con l’obiettivo di spostare anche la fotocamera e il FaceID sotto il display. Alcuni rapporti parlavano infatti della possibilità che i nuovi iPhone a breve potessero mostrare qualcosa del genere, senza alcun tipo di sensore a vista.
Il periodo attuale dunque mostra una possibile ripartenza per il settore, dopo una fase di stallo in cui le innovazioni hanno faticato ad arrivare. Potrebbe a breve partire una nuova era, o probabilmente è già in corso d’opera.