La consueta opera di disassemblaggio effettuata dai tecnici di iFixIt ha potuto mettere in evidenza quali componenti hanno preso il posto del vecchio jack cuffia nell’iPhone 7 di Apple, presentato appena qualche giorno fa: iPhone 7, le principali novità del nuovo smartphone Apple.
Innanzi tutto, come si vede nella dettagliata analisi di iFixIt, per l’iPhone 7 Apple ha continuato a utilizzare le ormai ben note viti “pentalobo” (che più di qualche dubbio avevano sollevato anni fa: Polemica sulle viti usate da Apple per “bloccare” gli iPhone.
Aspetto interessante: il nuovo iPhone 7 Plus “si apre” su un lato, non appena rimosso il display. Come spiegano gli esperti di iFixIt, questa innovazione ha a che fare con il fatto che il nuovo melafonino è resistente all’immersione in acqua.
Parte dello spazio precedentemente occupato dal jack cuffia è ora utilizzato dal taptic engine, chiamato a gestire il nuovo tasto Home.
In corrispondenza dell’alloggiamento dell’altoparlante, poi, Apple ha inserito un semplice “separatore” plastico. La rimozione del jack cuffia è stata quindi dettata dalla necessità di fare posto al taptic engine ma anche con il preciso intento di ottenere una certificazione IP67 (protezione completa contro polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni nonché la possibilità di sostenere una immersione temporanea tra 15 centimetri e 1 metro di profondità per almeno 30 minuti).
Per quanto riguarda la batteria, l’iPhone 7 Plus ne utilizza una leggermente più “capiente” rispetto al predecessore: il nuovo modello è da 2.915 mAh mentre il precedente era da 2.750 mAh.
iFixIt non ha per il momento “smontato” il modello con display da 4,7 pollici concludendo, però, come il nuovo iPhone 7 Plus sia molto difficile da aprire in proprio (a meno di non essere tecnici specializzati). Anche perché un’operazione del genere potrebbe verosimilmente compromettere la resistenza ad acqua e polvere.
L’indice di riparabilità dell’iPhone 7 Plus viene indicato pari a 7 su una scala di 10 punti.