Da qualche settimana si stanno rincorrendo una serie di indiscrezioni sulle innovazioni che porterà con sé il nuovo iPhone 6 di Apple. Il dispositivo, come già ipotizzato nei giorni scorsi (Apple, cristalli di zaffiro per iPhone 6 più resistente) potrebbe montare un display a cristalli di zaffiro che renderebbe lo schermo più resistente ai graffi.
Il display, inoltre, potrebbe essere pensato per ridurre al minimo la dimensione della cornice sfruttando tutto lo spazio utile sulla superficie frontale del dispositivo mobile con un lettore di impronte digitali che verrebbe addirittura integrato sotto lo schermo vero e proprio.
Non è però dato sapere quale sarà la dimensione dello schermo: Tim Cook ha sempre dichiarato di non essere contrario all’adozione di display di dimensioni più grandi ma che ciò potrà avvenire solamente quando la tecnologia sarà davvero pronta. Voci di corridoio fanno riferimento ad una diagonale da 4,8 pollici (0,8 pollici in più rispetto all’iPhone 5S), ad una risoluzione di 1600×900 pixel con densità di 400 ppi ma è ancora tutto da verificare.
L’iPhone 6, inoltre, potrebbe fregiarsi dell’impiego di uno speciale materiale fotovoltaico che permetterebbe la ricarica della batteria.
Sarà anche un dispositivo sottilissimo (non dovrebbe infatti superare i 6 millimetri di spessore) e più leggero grazie alla scocca in liquidmetal, una lega metallica molto resistente commercializzata dall’omonima azienda e precedentemente sviluppata presso il California Institute of Technology.
Sul versante hardware, le specifiche del nuovo iPhone 6 non dovrebbero differire molto da quelle dell’iPhone 5S. Si parla dell’introduzione di una versione migliorata del processore A7 a 64 bit già portato al debutto e dell’utilizzo di 1 GB di RAM.
Il nuovo “melafonino” potrebbe essere presentato nel corso della prossima edizione della Worldwide Developers Conference (WWDC), evento organizzato annualmente da Apple e riservato principalmente agli sviluppatori, che quest’anno si svolgerà dal 10 al 14 giugno.
Se le indiscrezioni venissero confermate, il lancio dell’iPhone 6 sul mercato potrebbe avvenire già a settembre.