Nuove indiscrezioni sull’iPhone 6 che, con ogni probabilità, Apple presenterà ufficialmente il prossimo 9 settembre.
L’attenzione degli analisti si sta concentrando, in queste ore, soprattutto sui prezzi. Sì, perché i costi dell’ultimo iPhone appaiono notevolmente più elevati rispetto al passato. Apple, insomma, non avrebbe alcuna intenzione di cambiare strada, determinata a presentare – ancora una volta – il suo iPhone come prodotto elitario, destinato ad una clientela con una buona capacità di spesa.
Stando alle voci di corridoio, infatti, l’iPhone 6 con schermo da 4,7 pollici potrebbe costare ben 750 euro, una cifra che appare davvero elevata per uno smartphone con una diagonale simile e 16 o 32 GB di memoria (non è dato sapere, ancora, se la versione base del telefono sia dotata di 32 GB). Ancor più onerosa la versione contraddistinta dallo schermo di dimensioni pari a 5,5 pollici: 950 euro.
Tra l’altro, non è neppure certo che tutti gli iPhone 6 utilizzino un display a cristalli di zaffiro (iPhone 6, già ordinati gli schermi da 4,7 e 5,5 pollici): è infatti possibile che lo schermo maggiormente resistente ai graffi sia montato solo sui modelli più costosi.
Per quanto riguarda le risoluzioni dei nuovi display, fonti vicine all’azienda di Cupertino parlano di 960×1.704 pixel; soluzione che permetterebbe di raggiungere i 446 ppi sull’iPhone 6 da 4,7 pollici e 355 ppi sul modello con schermo da 5,5 pollici. Analizzando il codice dell’ultima versione beta di iOS 8, tuttavia, è emerso che il sistema operativo sarà in grado di gestire anche un’altra risoluzione: 828×1.472 pixel. Se Apple l’avesse scelta per i nuovi iPhone, il valore relativo ai pixel per pollice (ppi) sarebbe notevolmente inferiore e, nel caso dell’iPhone 6 con schermo più grande, si avrebbe un display addirittura di qualità inferiore rispetto a quello degli iPhone 5, 5C e 5S.
Il presunto “look” del nuovo iPhone è stato invece svelato in anteprima dal sito feldvork.com (vedere immagine a lato), azienda che commercializza versioni di lusso di smartphone.