La serie iPhone 15 è stata lanciata solopochi mesi fa, ma si stanno già riscontrando tantissime indiscrezioni su quello che sarà il futuro. Ovviamente sarà all’insegna degli iPhone 16. Proprio durante le ultime ore un leaker avrebbe pubblicato dettagli che dovrebbero appartenere al possibile comparto fotografico che riguarderà gli iPhone 16 Pro e iPhone 17 Pro.
Proprio su X è stato anticipato con alcune indiscrezioni che la linea iPhone 16 Pro includerà una fotocamera principale aggiornata da 48 MP. Più specificamente ci sarà un nuovo sensore che offrirà la stessa dimensione pixel di 1,22 micron ma con un design sovrapposto.
Verrà utilizzata la tecnologia dei pixel a transistor a due strati di Sony per sensori sovrapposti. A guadagnarne sarà la gamma dinamica, ancora più ampia, e una sensibile riduzione del rumore negli scatti.
iPhone 16 Pro, ci sarà anche un ultrawide aggiornato
La notizia che nelle ultime ore ha fatto il giro del web, avrebbe anticipato anche altro. A quanto pare infatti la serie iPhone 16 Pro potrebbe essere dotata di un obiettivo ultrawide da 48 MP. Si tratterebbe di un grande salto di qualità rispetto a quello attuale che offre “solo” 12 MP sulla linea Phone 15. Questo consentirà ad Apple di avvicinarsi ad Android, che già da un po’ vede i suoi flagship equipaggiati con questa feature.
Una fotocamera ultrawide da 48 MP dovrebbe aiutare ad acquisire dettagli migliori, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione se abbinata alla tecnologia pixel binning. Alcuni esperti fanno sapere che l’implementazione di un sensore del genere potrebbe anche consentire l’acquisizione di video ad una qualità superiore rispetto al 4K a 0 fps. Pertanto Apple potrebbe anche scegliere di adottare la registrazione video 5K o superiore.
Per quanto concerne invece le voci che parlano dell’iPhone 17 Pro, ad ottenere un aggiornamento dovrebbe essere il sensore 5x. Questo dovrebbe passare dagli attuali 12 MP a 48 MP, segnando dunque l’arrivo di una risoluzione più elevata.