Il mondo tecnologico è così che funziona: non c’è il tempo di godersi l’ultima novità che subito si parla di quelle che arriveranno in futuro. Apple ha da poche settimane gettato nella mischia la sua nuova gamma di smartphone ma ecco che già trapelano le prime indiscrezioni su iPhone 16 Pro e 16 Pro Max.
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max: online i primi rumor sui prossimi top di gamma di Apple
Secondo il noto (e piuttosto affidabile) analista Jeff Pu, iPhone 16 Pro e 16 Pro Max utilizzeranno il modem Snapdragon X75 di Qualcomm. Il chip, annunciato a febbraio di quest’anno, porta con sé migliorie per offrire prestazioni in 5G superiori sia in termini di download che di upload.
Il modem occuperebbe poi il 25% di spazio in meno sul circuito stampato e utilizzerebbe il 20% in meno rispetto allo Snapdragon X70. Quest’ultimo è oggi utilizzato su tutta la gamma di iPhone 15 e, quasi sicuramente, troverà spazio anche sotto la scocca dei modelli Standard e Plus del prossimo anno.
Lo Snapdragron X75 supporta anche lo standard chiamato “5G Advanced”, che viene descritto come un upgrade della connettività 5G, come un passo verso il futuro, ovvero il 6G. A tal proposito, si parla non solo dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per migliorare le prestazioni del 5G, ma anche dell’impiego di questa tecnologia in casi d’uso diversi da quelli a cui siamo abituati oggi.
Ma cosa ne è stato del chip made-in-Cupertino? Si dice che Apple stia lavorando al proprio modem 5G dal 2018, ma secondo voci di corridoio ci sarebbero state difficoltà tali da spingere la stessa azienda californiana ad estendere l’accordo con Qualcomm fino al 2026.
Infine, per quel riguarda il Wi-Fi, si ipotizza per il 2024 il passaggio allo standard Wi-Fi 7. Dunque un upgrade rispetto al Wi-Fi 6e oggi supportato da iPhone 15 Pro e 15 Pro Max.