Il lancio dei nuovi iPhone ha scaturito come al solito tanto interesse nel pubblico pronto ad acquistare un nuovo smartphone. Ovviamente ci sono delle novità molto interessanti e qualcosa che invece lascerebbe pensare agli utenti di tenersi il loro attuale telefono senza effettuare un cambio.
Le due facce della medaglia vengono questa volta intervallate da un aspetto principale: sembra a primo impatto che l’iPhone 15, il 15 Pro, ed il Pro Max siano dotati della stessa fotocamera principale, ma non è così. Come la maggior parte degli utenti più appassionati di certo sa, ci sono differenze abbastanza importanti.
Per quanto riguarda infatti il sensore da 48 MP degli iPhone 15 Pro e Pro Max, siamo al cospetto di di un’unità da 1/1,28 pollici l’ con pixel da 1,22 µm. L’iPhone 15, che presenta analogamente 48 MP, mostra un sensore da 1/1,56 pollici con pixel da 1,0 µm. Questo sta a significare dunque una differenza in termini di dimensioni del sensore. È risaputo che un’unità più grande, come quella dei modelli Pro, riesca a raccogliere molta più luce e a realizzare di conseguenza degli scatti migliori.
iPhone 15 contro il 15 Pro Max, la differenza dei sensori al microscopio
La superficie più ampia di un sensore fotografico, come già detto, gli consente di catturare più luce e di realizzare scatti migliori. Qualcuno avrebbe pensato di dimostrare questa cosa in maniera ulteriore passando i sensori di due smartphone al microscopio. Stiamo parlando più precisamente dell’iPhone 5 e del 15 Pro Max.
All’interno di un video pubblicato sul web, è semplice vedere la differenza: sebbene i due smartphone abbiano lo stesso sensore principale da 48 MP, l’iPhone 15 presenta un frame quad-pixel più piccolo del 22% rispetto al modello di punta.
In condizioni di scarsa illuminazione dunque si avrà una differenza netta tra i due terminali. In favore del modello di base c’è da dire però che per la prima volta si avvicina in maniera importante ai modelli Pro della scorsa edizione.