Manca ancora un annuncio ufficiale, ma vista l’ormai consolidata tradizione, ci sono pochissimi dubbi sul fatto che Apple a settembre presenterà la gamma di nuovi smartphone. Tra le presunte quattro configurazioni, ce ne sarà una di fascia più alta da 6,7″: si chiamerà iPhone 15 Pro Max o iPhone 15 Ultra? Ecco cosa dicono le ultime indiscrezioni.
Già a settembre dello scorso anno il noto e più che affidabile Mark Gurman di Bloomberg parlava della possibilità di un cambio di rotta circa la nomenclatura per uno degli iPhone del 2023. Sono circolate anche voci di un quinto smartphone, iPhone 15 Ultra appunto, il migliore della gamma e da affiancare ai modelli standard, Plus, Pro e Pro Max. Un po’ come successo con Apple Watch Ultra, smartwatch lanciato con Apple Watch Series 8 ma con hardware e feature di un livello nettamente superiore.
Oggi però si torna a parlare di un cambio di nome, non di un nuovo smartphone. A rivelare la notizia è Andrew O’Hara di AppleInsider, dalle cui fonti avrebbe appreso che quello che fino ad oggi è stato chiamato iPhone 15 Pro Max sarà invece presentato al pubblico come iPhone 15 Ultra.
Here’s a late Friday tidbit I’ve heard for #iPhone15. Multiple sources have told me Apple will indeed use the “iPhone 15 Ultra” monicker for the plus-sized pro phone. This was an early rumor that got backpedaled. Most have since referred to it as iPhone 15 Pro Max.
— Andrew O'Hara (@Andrew_OSU) August 19, 2023
Secondo lo stesso giornalista, il 15 Pro e il 15 Ultra avranno tante caratteristiche in comune: titanio per lo chassis, pulsante Azione al posto del toggle per il silenzioso, processore A17 a 3 nanometri e nuovo comparto fotografico. O’Hara – così come tanti altri utenti – si chiede però quale sia la vera ragione del passaggio da Pro Max a Ultra. Pensando a quanto fatto da Apple con il sopracitato Apple Watch Ultra, non potrà di certo essere “un Pro, ma con un display più grande”.
Le indiscrezioni sui nomi dei prodotti made-in-Cupertino non sempre hanno poi trovato riscontro nella realtà: si pensi alle cuffie AirPods Max (che secondo i rumors avrebbero dovuto chiamarsi AirPods Studio), oppure all’appena presentato visionOS, il sistema operativo del visore Vision Pro, che tutti davano per scontato si chiamasse xrOS (e forse anche Apple, visti gli indizi mostrati involontariamente durante la WWDC23).
Immagine di copertina © AppleTrack (via X)