Cosa ci dice lo speed test tra iPhone 15 Pro Max e Google Pixel 8 Pro

Gli smartphone top di gamma di Apple e Google rivaleggiano in uno speed test: qual è il dispositivo più veloce?
Cosa ci dice lo speed test tra iPhone 15 Pro Max e Google Pixel 8 Pro

Quando c’è da acquistare un nuovo smartphone, il potenziale acquirente – di solito – si informa sulle specifiche tecniche dello stesso per capire se possa fare o meno al caso suo. Sono tanti i fattori da prendere in considerazione, come la qualità degli scatti fotografici, dei video e/o la velocità nell’eseguire operazioni, anche quelle più intense.

Parlando di dispositivi top di gamma, gli speed test sono interessanti perché offrono un’idea di come uno smartphone con specifiche tecniche al top, appunto, possa comportarsi nel quotidiano. In questo caso specifico, ovvero lo “scontro” tra gli appena presentati Google Pixel 8 Pro e iPhone 15 Pro Max, il video condiviso da PhoneBuff rivela quanto sia importante – nonostante siano eccezionali i risultati di entrambi i contendenti – l’ottimizzazione complessiva. Soprattutto nei casi di Apple e Google, aziende che si occupano sia dell’hardware che del software dei rispettivi dispositivi.

iPhone 15 Pro Max vs Pixel 8 Pro: lo speed test tra i top di gamma di Apple e Google

A giocarsi il titolo di “smartphone più veloce”, come detto, ci sono iPhone 15 Pro Max e Google Pixel 8 Pro. Il primo è dotato di 8GB di RAM, processore A17 Pro, archiviazione NMVe e iOS 17 come sistema operativo. Il secondo invece può contare sul processore homemade Tensor G3, 12GB di RAM, archiviazione UFS 3.1 e Android 14.

Lo speed test di PhoneBuff è ormai una tradizione e si svolge sempre allo stesso modo. Le stesse applicazioni vengono lanciate in sequenza su entrambi i dispositivi, per due volte. A giri conclusi, basta dare un’occhiata ai rispettivi tempi per decretare il vincitore.

Primo giro

  • iPhone 15 Pro Max: 02:00.76
  • Google Pixel 8 Pro: 02:27.95

Secondo giro

  • iPhone 15 Pro Max: 00:47.69
  • Google Pixel 8 Pro: 01:00.76

Pur essendo più che valida, la performance del Pixel 8 Pro si rivela ben distante da quella del rivale made-in-Cupertino. Da cosa dipende una tale differenza, nonostante il dispositivo di Google possa contare sul doppio della RAM? È una questione di ottimizzazione, di perfetta sintonia tra hardware e software e di gestione ideale delle applicazioni da parte di iOS.

In ogni caso, il fatto che lo smartphone Apple da 6,7″ sia più veloce del suo avversario non significa che quest’ultimo non sia meritevole d’attenzione. Anzi, il Pixel 8 Pro ha raccolto ottimi giudizi e – a detta di molte voci autorevoli del settore – è il miglior smartphone Android attualmente in circolazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti