Tra enorme richiesta e qualche problema inaspettato, i nuovi iPhone sono ufficialmente disponibili all’acquisto immediato. E come da tradizione, è arrivato puntuale anche il teardown di iFixit: il team ha smontato iPhone 15 Pro Max rivelando tutti i segreti del nuovo smartphone top di gamma di Apple. E sì, ci sono novità.
iPhone 15 Pro Max “fatto a pezzi” da iFixit: la riparazione è più semplice del previsto
Come probabilmente in molti già sapranno, il team di iFixit smonta i dispositivi (soprattutto smartphone) non solo per consentirci di dare un’occhiata ai prodotti tech che utilizziamo regolarmente, ma anche per condividere guide passo-passo per le riparazioni e assegnare un punteggio di riparabilità (da 0 a 10). Un punteggio più alto si traduce in una maggiore facilità di riparazione.
Tornando allo smartphone di Apple che tanto sta piacendo alla community, nonostante sia strutturalmente simile al predecessore, è più facile da riparare. Ed è tutto merito della parte posteriore in vetro, molto più semplice da rimuovere rispetto al passato.
La strada però non è tutta in discesa, perché bisogna sempre tener conto della politica Apple: per l’acquisto delle parti di ricambio è assolutamente necessario fornire l’IMEI o il numero di serie dello smartphone e abbinare tutte le parti allo stesso dispositivo. Solo in questo modo è possibile ottenere l’ok dell’apposito strumento di configurazione che autentica le parti originali Apple.
Per quanto riguarda la componentistica interna, il teardown rivela che la batteria è da 4441mAh, 17,1W. Si tratta di 2,5 punti percentuali in più rispetto a quella di iPhone 14 Pro Max. Il modulo della fotocamera, poi, è removibile ma il sensore LiDAR è bloccato sul dispositivo. In ogni caso, sistema a tetraprisma del teleobiettivo a parte (una della novità di iPhone 15 Pro Max), non si segnalano novità rispetto al dispositivo del 2022. Ecco perché, secondo iFixit, tutti gli upgrade del comparto fotografico sbandierati da Apple hanno a che fare con il A17 Pro, non con l’hardware della fotocamera.
Il punteggio di riparabilità “conquistato” da iPhone 15 Pro Max è di 4 su 10, lo stesso ottenuto dai modelli Pro, Standard e Plus del 2023. La causa del voto non particolarmente alto? Il sopracitato sistema di autenticazione dei componenti.