Proprio durante gli scorsi giorni è stato sottolineato come il nuovo iPhone 15 Pro Max sia stato migliorato nettamente in termini di connessione 5G. I primi test condotti da Ookla negli Stati Uniti avrebbero evidenziato infatti grandi passi in avanti.
La vera sorpresa è stata che la velocità media di download dei dati con standard 5G misurata in relazione a quest’anno, avrebbe toccato livelli altissimi. Si parla infatti di cifre raddoppiate rispetto all’ultimo top di gamma iPhone 14 Pro Max.
Più precisamente la cifra è di ben 251,37 Mbps. Rispetto al modello precedente si tratta quindi di un risultato stupefacente, siccome la velocità media dei dati di download in 5G per l’iPhone 14 Pro Max misurata durante il secondo trimestre del 2023 è stata di 127,80 Mbps.
iPhone 15 Pro Max batte nettamente il 14 Pro Max sulla velocità media dei dati in 5G
I dati raccolti sono davvero impressionanti ma ciò che rende tutto abbastanza inaspettato è che la nuova serie di smartphone di Apple utilizza il modem Snapdragon X70 5G. I dati di Qualcomm in merito a questo chip parlano di un aumento della velocità pari al 24% rispetto al “vecchio” Snapdragon X65 5G che gli iPhone 14 montavano nel 2022.
Stupisce dunque il resoconto degli ultimi test che invece vede un aumento della velocità media pari al 100% in più. Tale miglioramento dei dati riguardanti il 5G potrebbe essere il risultato di qualcosa di molto semplice: l’influenza del nuovo chip A17 Pro sviluppato da Apple.
Nei suddetti test condotti da Ookla non sono stati presi in considerazione i modelli 15 e 15 Plus, sprovvisti del nuovo processore. Inoltre potrebbe giocare un ruolo fondamentale anche il miglioramento delle infrastrutture da parte degli operatori durante l’ultimo anno. Di base bisogna dare però grande merito alla tecnologia che si trova all’interno del nuovo top assoluto di casa Apple. Sono infatti tanti i riconoscimenti che sta ottenendo in giro per il mondo.