Sembrerebbe essere arrivata ad una conclusione Apple in merito al problema del surriscaldamento che sta riguardando i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max. L’azienda avrebbe infatti identificato un bug ben preciso all’interno del nuovo sistema operativo iOS 17 che rappresenterebbe uno dei principali colpevoli del problema segnalato da tantissimi utenti.
Dopo il gran numero di lamentele inoltrate, l’azienda di Cupertino ha affermato che i dispositivi possono scaldare più del solito durante i primi giorni. Questo sarebbe da attribuire alla configurazione iniziale o al ripristino del dispositivo.
Un altro problema sarebbe dato da alcuni aggiornamenti recenti di applicazioni di terze parti che avrebbero portato ad una sorta di sovraccarico del sistema. Tra le applicazioni identificate che porterebbero al surriscaldamento incriminato, ci sarebbe Instagram insieme ad Uber ed Asphalt 9.
Il problema non viene dall’hardware, Apple sa come eliminare il surriscaldamento
Dopo aver capito quali erano le applicazioni più inclini a far surriscaldare i nuovi iPhone, sono arrivati i primi provvedimenti. Instagram ad esempio lo scorso 27 settembre ha lanciato un aggiornamento dell’applicazione che, almeno per parte sua, avrebbe portato alla risoluzione del problema del surriscaldamento.
Dal suo canto Apple ha promesso che è in arrivo una nuova soluzione per le altre app. L’azienda è in contatto con gli sviluppatori per risolvere il problema. Proprio per difendere il design dei nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max, Apple ha affermato che gli smartphone con corpo in titanio offrono risultati nettamente migliori nella dissipazione del calore. Si tratta di un passo in avanti rispetto ai modelli precedenti che vantavano un frame in acciaio inossidabile.
Se siete dunque in possesso di uno dei nuovi telefoni di Apple, sappiate che il surriscaldamento a breve non sarà più un problema. Sta per arrivare un nuovo aggiornamento che correggerà questa sorta di bug per buona pace di tutti, anche dei detrattori.