Titanio, fotocamera di livello professionale, display da primo della classe. Queste sono alcune delle caratteristiche di punta del nuovo iPhone 15 Pro (disponibile anche nella versione Max), ma dello smartphone Apple anche quello che non si vede è di un livello superiore. Lo dicono i numeri: il chip A17 Pro, tra le altre cose, vanta una GPU e una CPU il 20% e il 10% rispettivamente più veloci.
L’A17 Pro è un processore talmente potente da rendere iPhone 15 Pro e 15 Pro Max delle vere e proprie console di gioco portatili, in grado di eseguire nativamente titoli come Resident Evil Village e il prossimo capitolo di Assassin’s Creed, Mirage.
iPhone 15 Pro e 15 Pro Max: produttività e intrattenimento ai massimi livelli grazie al chip A17 Pro
Durante l’evento Wonderlust, come è normale che sia, sono stati snocciolati un po’ di numeri. Con il nuovo chip A17 Pro Apple ha mostrato i muscoli sottolineando quanto segue:
- GPU fino al 20% più veloce (ora con 6 core)
- Ray tracing fino a 4x più veloce rispetto al chip A16 Bionic
- CPU fino al 10% più veloce (con 6 core)
- Neural Engine fino a 2x più veloce per quasi 35.000 miliardi di operazioni al secondo con 16 core
Per la prima volta, iPhone 15 Pro usa il ray tracing con accelerazione hardware, che è fino a quattro volte più veloce di quello basato su software, per darti una grafica più fluida e una resa della luce ancora più realistica. Non si è mai visto un ray tracing così veloce su uno smartphone.
Sono numeri importanti quelli sopra riportati e che interessano anche coloro che sono appassionati di videogiochi. Nel corso del keynote il gigante di Cupertino ha lasciato spazio ad alcuni partner, come CAPCOM e Ubisoft, per svelare quella che è una novità davvero di grande impatto.
Grazie al chip A17 Pro, iPhone 15 Pro e 15 Pro Max diventano delle console portatili in grado di eseguire nativamente giochi fino ad oggi associabili unicamente a piattaforme come Xbox, PlayStation e via dicendo. Tsuyoshi Kanda di CAPCOM ha annunciato l’arrivo di Resident Evil Village e Resident Evil 4, Ubisoft invece quello di Assassin’s Creed Mirage, ultimo capitolo dell’amato franchise.
L’intento di Apple è ormai abbastanza chiaro. Dopo aver annunciato la Game Mode di macOS Sonoma (e l’imminente disponibilità di titoli AAA come Death Stranding), ora anche iPhone strizza l’occhio agli appassionati di gaming. È forse partito un tentativo di conquista del mercato videoludico?
iPhone 15 Pro e 15 Pro Max saranno pre-ordinabili dal 18 settembre e acquistabili dal 22 dello stesso mese. Il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 1.239 euro.