Apple ha mantenuto la promessa e ha rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema di surriscaldamento che ha colpito non pochi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. L’aggiornamento da scaricare è iOS 17.0.3 ed è da questo momento disponibile per tutti coloro che hanno un iPhone compatibile con la versione 17 del sistema operativo (dunque non solo 15 Pro e 15 Pro Max).
iOS 17.0.3 è disponibile e spazza via il problema delle temperature elevate sui nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
Il debutto di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max non è andato come previsto. La richiesta è stata altissima (anche in fase di preordine), con diversi modelli ancora out of stock, ma fin dai primi giorni di utilizzo alcuni utenti hanno notato fastidiose anomalie, su tutte quella di temperature elevate durante l’utilizzo di alcune applicazioni. Inizialmente si è pensato potesse essere “colpa” della nuova cornice in titanio, ma il colosso di Cupertino ha messo subito a tacere le voci.
È arrivata successivamente anche l’opinione dell’analista Ming-Chi Kuo, che ha puntato il dito contro il design del sistema termico e ha suggerito una soluzione solo tramite una riduzione delle prestazioni del processore. Anche in questo caso però Apple si è esposta e ha dichiarato che non c’è alcuna intenzione di “indebolire” il chip A17 Pro e che, anzi, il design in titanio e alluminio di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max garantisce una dissipazione del calore ancora migliore.
Pochi giorni fa il colosso di Cupertino ha confermato l’esistenza del bug, causato da alcune app di terze parti (Instagram in particolare) che sovraccaricavano il chip A17 Pro e ha in queste ore rilasciato un aggiornamento per risolverlo definitivamente.
Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi, miglioramenti alla sicurezza e corregge un problema che potrebbe causare temperature più elevate del previsto per iPhone.
Per scaricare iOS 17.0.3 basta recarsi in Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. In aggiunta, è disponibile anche iPadOS 17.0.3.