Una delle novità più grandi ed attese da chi ha acquistato i nuovi iPhone 15 riguarda certamente il design. Gli smartphone che Apple ha presentato lo scorso 12 settembre hanno sorpreso per le loro nuove finiture che hanno definitivamente sostituito l’acciaio inossidabile.
Questa scelta da parte del colosso di Cupertino ha reso i modelli Pro e Pro Max, gli unici a beneficiare di tale miglioria, sensibilmente più leggeri. I dati parlano del 9% in più di leggerezza, aspetto che a molti potrebbe sembrare irrilevante.
Sebbene questa differenza non sembri così enorme, coloro che hanno già avuto fortuna e modo di toccare con mano i nuovi iPhone, affermano il contrario. La leggerezza dei nuovi Pro e Pro Max sarebbe molto più notevole di quanto in molti credono.
iPhone 15 Pro e Pro Max, ecco perché sembrano molto più leggeri di quanto dichiarato
Alcuni esperti avrebbero deciso di andare a fondo nella questione: perché i nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max sembrano molto più leggeri pur pesando solo 18 e 19 grammi in meno?
Bisogna partire dai dati ufficiali: il 15 Pro pesa 187 grammi, 18 in meno rispetto al 14 Pro. Il 15 Pro Max invece ne pesa 19 in meno se confrontato con il suo predecessore. La variazione di peso è quindi esigua, ma mai come questa volta potrebbe trattarsi solo di una cifra.
Secondo gli esperti gli smartphone sembrano molto meno pesanti di quanto dichiarato. Dietro a tutto questo ci sono due ragioni fondamentali.
La prima riguarda un aspetto puramente legato all’impressione: anche se il cervello dell’utente percepisce una riduzione del peso esigua, il calo risulta abbastanza significativo da creare una sensazione di maggiore leggerezza quando lo smartphone si trova tra le proprie mani.
L’altra motivazione riguarda il cosiddetto momento di inerzia. Si tratta della misura della resistenza di un oggetto al cambiamento della sua direzione di rotazione.
Quando viene utilizzato qualcosa con un momento di inerzia significativo, la si percepisce più leggera. In questo caso dunque la percezione di una leggerezza superiore deriva dalla massa del telefono e dalla distribuzione di quest’ultima rispetto all’asse di rotazione.