L’attesa per il lancio del nuovo iPhone 15 è ormai alle stelle e, proprio sfruttando l’entusiasmo dei tanti fan di Apple, sono diverse le truffe che si stanno diffondendo online.
A tal proposito, una recente ricerca di Kaspersky ha messo in evidenza alcune delle frodi più diffuse, capaci di portare a perdite di dati e denaro consistenti per le vittime.
Stando ai ricercatori, una delle leve più potenti utilizzate dai cybercriminali è il desiderio degli utenti di essere tra i primi a possedere l’ambito device. In tal senso, il Web si sta popolando di truffatori che garantiscono di poter fornire iPhone 15 prima dell’uscita ufficiale, in molti casi con un prezzo maggiorato.
Per assicurarsi l’ambito telefono, l’utente viene dunque spinto a un pagamento anticipato o comunque a fornire informazioni personali sensibili. Inutile dire che, una volta ottenuto denaro e dati, il truffatore scompare nel nulla.
Attenzione ai presunti concorsi e agli iPhone 15 in regalo
Sebbene tale frode sia diffusa non è di certo l’unica che sfrutta la grande attesa nei confronti del prodotto Apple.
Non meno simile è infatti una truffa simile, ma che fa leva su una sorta di caparra da versare al fantomatico venditore per ottenere il telefono.
Si parla, in molti casi, di un presunto concorso attraverso cui si è vinto un iPhone 15. Per ottenere lo stesso, risulta necessario pagare in anticipo una piccola somma. In diverse occasioni i truffatori parlano di tasse di gestione o di registrazione per richiedere una somma di denaro alla vittima. Una volta ottenuta la stessa, chi organizza la frode si dilegua.
Come evitare truffe legate al nuovo iPhone 15?
A fornire indicazioni chiare, in tal senso, è proprio Kaspersky. Ecco i consigli degli esperti di tale società:
- Evitare pagamenti anticipati, tasse d’iscrizione o altri costi per ottenere premi (soprattutto se in pre-vendita);
- Utilizzare canali ufficiali (sito Apple o di rivenditori autorizzati) per acquistare prodotti tecnologici;
- Fare una ricerca sul venditore e controllare le recensioni dei clienti prima di effettuare qualsiasi
transazione online; - Abilitare l’autenticazione a due fattori, soprattutto nel contesto dei servizi collegati ai metodi di pagamento;
- Utilizzare una soluzione di sicurezza avanzata, come quelle offerte da Kaspersky, per proteggere il dispositivo;
- Mantenersi sempre aggiornati sulle truffe più comuni.