Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma seguendo un’ormai affermata tradizione, Apple dovrebbe presentare l’intera gamma di iPhone 15 tra pochi giorni a Cupertino. I rumor come al solito circolano con una certa insistenza e potrebbero aver svelato prima del tempo le caratteristiche principali dei quattro nuovi smartphone. L’ultima voce di corridoio non riguarda però una feature o una novità hardware, bensì i presunti problemi di produzione di alcuni componenti e non solo.
I due motivi dietro il taglio della produzione della serie iPhone 15
Stando ad un report che circola in rete da qualche ora, l’analista Jeff Pu ha informato gli investitori del fatto che Apple ridurrà la produzione della gamma iPhone 15 di 6 milioni di unità rispetto a quanto inizialmente stabilito. Calcolatrice alla mano, partendo dalle previsioni iniziali dello stesso Pu, si tratta di un 7.2 punti percentuali in meno (da 83 milioni a 77 milioni di unità entro la fine dell’anno).
L’analista ha inquadrato quelle che sarebbero le due cause della riduzione di produzione. Il primo sarebbe l’impossibilità di alcuni fornitori di soddisfare la richiesta di Apple di determinati componenti in termini di quantità. Si parla principalmente dei sensori fotografici Sony, del telaio in titanio per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max e dei nuovi display che – a quanto pare – avranno cornici ancora più sottili.
Il secondo motivo, ancora secondo Pu, sarebbe legato alle preoccupazioni di Apple circa la domanda. Perché mai, nonostante le novità (tra cui il pulsante Azione), gli utenti dovrebbero mostrare inferiore interesse per i nuovi smartphone? La risposta è nel presunto aumento dei prezzi di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max rispetto ai predecessori (100/200 dollari in più, si dice). «La riduzione dei piani di produzione prima del lancio ufficiale non è per nulla un segnale positivo. Inoltre, un possibile aumento del prezzo di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max potrebbe ridurre la domanda finale», scrive l’analista.
L’evento di settembre di Apple non è stato ancora annunciato in via ufficiale, ma i nuovi smartphone made-in-Cupertino potrebbero essere presentati martedì 12 settembre, con i pre-ordini attivi a partire dal 15 dello stesso mese.